American Bosch Radio
Robert Bosch
(1861 / 1942) nacque in Germania e realizzò la sua prima officina
artigianale nel 1886 a Stoccarda.
La sua prima
fabbrica vera e propria fu aperta nel 1901 a Stoccarda e divenne
presto famosa per la produzione di magneti e parti elettriche per
veicoli con motori a scoppio.
Nel 1906 aprì
una filiale in USA, a
New York, denominata Robert Bosch New York Inc. che, in un secondo tempo, divenne Bosch Magneto Company.
Nel 1911, a Springfield
(Massachusetts), lo stesso Robert fondò uno
stabilimento di dimensioni notevoli: la Bosch Magneto Corporation.
Negli anni
venti, la nuova ditta, con un organico di 3000 dipendenti, copriva
circa il 50% della produzione statunitense di magneti
d’accensione e di accessori per
veicoli con motore a scoppio.
Nel 1925, iniziò la produzione di radio, sotto il nomi
di: American
Bosch, Amborola e Bosch Cruiser.
Nel 1930, la casa di
Sprigfield, per fusione con la Bosch Magneto Company (New York), divenne United
American Bosch Corporation.
La sezione radio, da quella
data in poi, divenne “American Bosch Radio”.
Negli anni 20 / 30 c’ era già un legame commerciale fra
la Magneti Marelli e la Bosch,
imperniato sulla produzione di magneti e parti elettriche per
veicoli con motore a scoppio .
Quando nel 1930 nacque la Radiomarelli, esisteva una forte
similitudine fra i modelli dell’ American Bosch Radio e quelli
costruiti a Milano, le due compagnie erano partner commerciali.
La Bosch 48
è praticamente identica alla Marelli Musagete I° .
La Bosch mod. 5
è quella che io chiamo confidenzialmente “Il Coribante
Americano”.
la Bosch 200A
è la corrispondente dello Scrigno.
Dalle foto si può osservare come la Bosch mod. 402 sia molto simile al modello
Alauda.
mod.
48
mod.
PROTOTIPO
mod. 5
mod.
5A
mod.
205A
mod.
210
mod.
144A
mod.
200A
mod.
200B
mod.
200C
mod.
201A
mod.
402
mod.
501
mod.
36
mod.
236