Radiomarelli IL CORIBANTE

                                      

Questo è il sito di Berti Benis          siete su          www.bertibenis.it

 

 

 

 

 

Versione con cambio gamma (onde Medie e onde Lunghe)

 

 

Marca

Radiomarelli

Modello

CORIBANTE

Apparecchio tipo

31

Nazione

Italia

Anno

1931

Freq. di ricezione

Onde Medie

Valvole

51 _ 51 _ 24 _ 47 _ 80

Tens. di alimentazione

125 / 160 V. c.a.

Dimensioni del corpo

larghezza 39 cm;  altezza 23 cm; profondità 20 cm.

Ingombro max.

larghezza 40,5 cm;  altezza 23,5 cm; profondità 22 cm.

Peso

Kg. 11,5 ( Kg.12,5 per la versione con trasformatore d'alimentazione più largo) 

 

Il Coribante, apparecchio tipo 31,  è uno dei primi modelli costruiti in gran serie completamente dalla Radiomarelli a Milano.

Questa radio fu progettata e costruita sulla base dell’ American Bosch mod. 5; la sua produzione è iniziata nell’ottobre 1931 e nel 1932 ne sono stati costruiti circa 10.000 esemplari.

Rispetto al modello americano il Coribante ha il mobile leggermente diverso, è più decorato e la parte superiore è apribile. Il telaio, a parte il trasformatore è molto simile a quello della Bosch mod. 5 ma è  stato costruito interamente negli stabilimenti della Radiomarelli di Milano.

Il principio di funzionamento è ad amplificazione diretta con circuiti accordati in cascata ed ha solo le onde medie.

Originalmente per qualche tempo la casa madre ha montato le mitiche valvole Arcturus col vetro color blu cobalto: 551 , 551 , 124 , PZ , 180 .

Esiste un modello, costruito in pochissimi esemplari, che oltre le onde medie ha anche le Onde Lunghe. Questa versione speciale è caratterizzata dalla presenza di un selettore rotativo situato nel pannello posteriore con le scritte: L / C (vedi foto a sinistra).

L’ esemplare pubblicato invece, appartiene alla versione standard che è la più diffusa. Purtroppo qualcuno ha asportato dalla parte inferiore del telaio di questo apparecchio la scatola originale contenente i condensatori. Osservando la foto della parte inferiore del telaio, si vede che la scatola è stata tolta e sono stati montati dei condensatori nuovi.

Per  vedere una scatola originale si può andare nella pagina del Marelli tipo 5.